giovedì 12 gennaio 2017

Hackeraggio?



Magari è solo un caso, ma contestualmente al download dal mio PC a Blogger dell'attuale immagine di intestazione del blog, sono sparite dalle mie cartelle alcune foto e file di testo...



 

9 commenti:

  1. Se usi WIndows, guarda nel cestino.
    Come altra opzione, Windows dovrebbe fare una immagine di ripristino una volta al giorno, puoi porvare a vedere se ripristina i file/directory mancanti.
    Infine, extrema ratio, esistono programmi che recuperano i file cancellati perché in realtà i settori del disco conservano il contenuto fintanto che non ci scrivi sopra qualcosa d'altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ultima opzione la devi praticare PER PRIMA, ovvero il recupero funziona se non tocchi niente sul disco. Se vuoi ti cerco un programma apposito, fammi sapere.

      Elimina
    2. Nel cestino non ci sono (primo posto in cui ho guardato).

      Su questo PC non ho file importanti, lo uso solo per il cazzeggio. Più che altro vorrei assicurarmi che sia "pulito"...

      Se conosci un programma valido per il recupero lo provo, può sempre servire...

      Elimina
  2. L'unico modo per essere ragionevolmente sicuri di avere il PC "pulito" è di riavviarlo da un CD "bootabile" con sopra un tool di analisi. Ce ne sono diversi, queesto è di Microsoft.

    Devi trovare un altro PC "affidabile", scaricare il file adatto al tuo SO, masterizzare il CD, metterlo dentro il PC da esaminare, riavviare il PC dal CD e avviare la scansione.

    Per il programma di recupero dei file cancellati, ce ne sono un tot, per esempio questo. Il guaio è che l'ho provato tipo 10 anni fa e quindi adesso non me la sento di raccomandarlo, te lo segnalo solamente, occhio a come ti muovi.

    Per inciso, qualsiasi cosa tu scarichi da Internet ti conviene sottoporla a https://www.virustotal.com/, per scrupolo.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo saprai di già ma per le "utility" di Windows, meglio se trovi la versione "portable", significa che lanci l'eseguibile senza prima installare il programma. Si dice "portable" perché lo puoi in teoria mettere su un CD o una chiavetta USB e portarlo in giro.

      Elimina
  3. Ho provato con Recuva.

    I file cancellati li vede ma tutti rossi, quindi già sovrascritti...

    RispondiElimina